La definizione di amicizia è “un tipo di relazione tra due o più persone, accompagnata da un sentimento di fedeltà reciproca, caratterizzata da una carica emotiva.” I valori fondamentali dell’amicizia sono la fiducia e l’onestà. Quando una persona, senza esitare, ti guarda negli occhi e può dire “sì, di te mi fido!”, allora quella è vera amicizia. Per questa ragione è importante distinguere gli amici dai conoscenti.

Quando una persona ti parla solo quando le va, non ti chiede mai come stai, magari ti insulta qualche volta alle spalle o ti fa qualcosa che sa che a te non piace, allora quello non è un amico, e non sta condividendo la sua amicizia con te. In poche parole è una persona che non ti vuole bene. Un amico è un insieme di tante cose: è una persona con cui puoi essere te stesso, con cui puoi essere sincero, una persona a cui vuoi bene e con la quale condividi le tue esperienze e i tuoi segreti. In alcuni casi poi, le amicizie si slegano o si spezzano per qualche litigata, incomprensione o episodio spiacevole. In questi casi si capisce chi tiene a te e vuole rinsaldare un rapporto, e chi invece non ci tiene. Altre volte ci sono persone che non si riescono a integrare in un gruppo o non amano stare in compagnia, queste persone vanno rispettate (come tutte le altre persone che ci circondano) e non vanno prese in giro, bensì vanno aiutate a farsi nuovi amici. Per avere tanti amici bisogna essere rispettosi e simpatici con tutti, bisogna comportarsi bene, essere aperti, volenterosi e accoglienti. Soprattutto bisogna andare avanti se un amico ti dimostra di non essere tale, bensì bisogna provare a creare un nuovo rapporto con lui, ma se questo non funziona, si deve andare avanti: l’amicizia non è un obbligo, bensì un “tesoro”.

L’articolo e’ bellissimo perché tratta di temi interessanti ed e’ scritto molto bene! In generale bello tutto il giornalino!