Il Bradipo tridattilo

Il bradipo è l’animale più lento al mondo. Vive sugli alberi delle foreste tropicali dell’America Latina, ci dorme a testa in giù e per questo ha 3 unghie lunghe 3-4 cm. Ecco perché si chiama tridattilo.

Nonostante la sua lentezza è un ottimo nuotatore e nuota più veloce di quanto cammina. È così lento che gli crescono funghi, alghe e muschio addosso e quando non trova da mangiare se li mangia. Nella sua pelliccia vivono anche diversi insetti. 

Illustrazione di Jacopo

La sua velocità massima è di 250 metri l’ora, anche se si muove solo 40 metri al giorno. La sua lentezza lo protegge dai suoi predatori che individuano le prede grazie al movimento.

Scende a terra una volta a settimana per fare la cacca. È l’unico momento in cui può incontrare altri bradipi.

È alto tra i 50 e 75 cm e pesa tra 2,5 e 6,5 kg. Alcuni bradipi vivono tutta la loro vita su un unico albero, di cui mangia le foglie. È apparso sulla terra quando si sono estinti i dinosauri.

Ideato e realizzato da

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *