La mia Vacanza Perfetta… in Grecia

La Grecia è la destinazione perfetta per le bellezze naturali, dalle montagne ai 3 mari che lo circondano, per la gloria umana, culla delle civiltà occidentale, per la mitologia, che ha influenzato la cultura e la letteratura del mondo per migliaia di anni.

Abbiamo fatto un viaggio di 3 settimane in Agosto 2020, visitato le famose rovine e musei, scalato il monte Olimpo e giocato sulle isole e spiagge. Ad Atene, la capitale, abbiamo visto il Partenone, un tempio costruito sull’acropoli intorno al 432 a.C. e dedicato alla dea protettrice Atena, da cui la città prende il nome. È uno dei più importanti monumenti culturali, considerato simbolo dell’architettura greca classica. Lasciata Atene in auto, abbiamo raggiunto molti luoghi importanti, a partire dalle pendici del monte Parnaso a Delfi, un antico santuario religioso dedicato al dio Apollo. Per gli antichi greci Delfi era il centro della Terra ed era la sede del venerato oracolo di Apollo, che poteva prevedere il futuro.

Abbiamo guidato da Delfi a Olimpia nel Peloponneso occidentale, lungo strade tortuose tra montagne e campi di ulivi. Olimpia era un antico santuario dedicato al culto di Zeus, in onore del quale si tenevano i Giochi Olimpici ogni quattro anni dal 776 a.C. al 393 d.C. Abbiamo visitato il sito arche-ologico e corso nell’antico stadio olimpico.

Poi siamo andati a Corinto, una delle città più grandi e importanti dell’antica Grecia, dedicata al dio Poseidone. Abbiamo visitato i templi di Poseidone e Apollo e anche il famoso Canale di Corinto. La caratteristica ingegneristica unica del canale sono i suoi ponti sommergibili, che, per permettere alle imbarcazioni di entrare o uscire dal canale, si immergono completamente nell’acqua. La parte più memorabile del viaggio è il Monte Olimpo, la cima più alta della Grecia, nella mitologia greca la casa degli dèi. Abbiamo trascorso l’intero giorno scalando la cima Mitikas della montagna. E’ stato difficile e anche pericoloso ma ci siamo riusciti. Eravamo molto felici ed eccitati mentre stendevamo la bandiera americana sulla cima, e ho scritto il mio nome nel libro per i conqui-statori dell’Olimpo.

A Meteora abbiamo visitato meravigliosi monasteri costruiti su scogliere rocciose. E abbiamo concluso il viaggio su isole e spiagge. A Delos, il luogo di nascita dei dèi gemelli Apollo e Artemide. Poi, a Creta. tra le rovine della Civiltà Minoica, Lì, abbiamo fatto tutto il possibile: nuotare nell’acqua azzurra, giocare a calcio sulla sabbia bianca, costruire castelli di sabbia, immersioni, barca, parapendio e aquapark.

Nel complesso, abbiamo visto 5 siti UNESCO e 4 siti UNESCO potenziali, e abbiamo visitato 3 isole. Un viaggio meraviglioso, sono certo che tornerò.

Ideato e realizzato da

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.