Lo zodiaco cinese

Lo zodiaco cinese era un calendario lunare per gli antichi cinesi, ed è ancora usato oggi da alcuni paesi dell’Asia. È un ciclo di 12 anni, ogni anno del ciclo corrisponde ad un animale – il topo, il bue, la tigre, il coniglio, il drago, il serpente, il cavallo, la capra, la scimmia, il gallo, il cane e il maiale.

Illustrazione di Maggie

C’è un mito cinese che spiega questo ciclo: si chiama “La Grande Gara”.

Secondo la leggenda, l’Imperatore di Giada creò una gara per gli animali per organizzare il tempo. Per vincere la gara, gli animali dovevano attraversare un fiume. Il Topo e il Gatto, che erano furbi, attraversarono il fiume sulla schiena del Bue. Quando erano alla sponda, il Topo saltò giù dalla schiena del bue, dichiarandosi il primo, mentre spinse il Gatto nel fiume, che annegò. Ecco perché adesso i gatti e i topi sono nemici. Il Bue arrivò secondo, poi la Tigre arrivò terza. Il Coniglio, saltando sui sassi, venne quarto, poi in ordine il Drago, il Serpente, il Cavallo, la Capra, la Scimmia e il Gallo. Il Cane, che stava giocando nell’acqua per tutto il tempo, venne undicesimo ed infine il Maiale divenne il dodicesimo animale dello Zodiaco.

Nell’astrologia cinese, ciascuno dei 12 segni zodiacali cinesi è associato ad uno dei cinque elementi: legno, fuoco, terra, metallo e acqua, indicati nel disegno con i rispettivi colori verde, rosso, marrone, grigio e blu. Si dice che le caratteristiche di una persona siano determinate dall’elemento del loro segno zodiacale: per il fuoco l’eccitazione, per la Terra la motivazione di garantire le fondamenta, per il metallo l’ordine, per l’acqua i legami emotivi e per il legno il desiderio di esplorare. In altre parti dell’Asia, ci sono stati delle modifiche al mito classico ed agli animali dello zodiaco, per esempio nello zodiaco coreano e nello zodiaco turco.

Al giorno d’oggi, alcuni ricordano le tradizioni antiche dei cinesi e si nominano i propri animali dello Zodiaco, come me, che sono un Coniglio. E tu quale animale sei?

Ideato e realizzato da

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
49

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.