Parole proverbiali!

Chiodo scaccia chiodo

Il celebre proverbio “chiodo scaccia chiodo” ha il significato letterale che per levare via un chiodo bisogna usare un altro chiodo. Il senso esteso è che una preoccupazione, un dolore, un cruccio, subentrando al precedente, lo espelle. Infatti il chiodo rappresenta proprio un simbolo di sofferenza. Il dubbio di molti è se si dica se si dica chiodo scaccia o chiodo schiaccia chiodo. Ebbene si dice chiodo scaccia chiodo!

Sembra che abbia origine nell’Antica Grecia; viene attribuito al cindalismo, gioco greco di destrezza. Esso consisteva nell’estrarre un chiodo fissato nell’argilla con un altro chiodo. La precedente fonte greca è menzionata da Erasmo da Rotterdam, che non si astiene dal riportare anche la versione latina del proverbio, espressa con il bastone, anziché il chiodo.

Molte volte il predetto proverbio viene applicato in situazioni amorose, che rappresentano indubbiamente l’applicazione più conosciuta. In tale ambito viene spesso correlato a un altro detto “morto un Papa se ne fa un altro” … ma questa è un’altra storia e ne parleremo in seguito….

TO BE CONTINUED

Ideato e realizzato da

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.