Margot ha una bella gatta da pelare, anche se la mamma le dice “ti abituerai”: dopo un girotondo di fototessere da fare con urgenza, questionari da riempire con pignoleria, valanghe di acquisti dal cartolaio e incertezze in tema d’abbigliamento, sta per affrontare il grande debutto in prima media. È sapete cosa significa avere di fronte un prof a cui dover dare del “lei”? E materie sconosciute? E compagni imprevedibili? Ma e in gamba, Margot: e destinata a contagiare tutti con i suoi divertenti “alfabeti” passati sottobanco, è a diventare la grande timoniera della classe.

Questo libro affronta il tema della prima media, che ogni ragazzo o ragazza si ritroverà ad affrontare un giorno o l’altro. È un tema che in alcune persone suscita curiosità, e che in altre mette a disagio. Anche a me non piace pensare di dover lasciare la classe con cui ho vissuto cinque anni. La protagonista del libro, Margot, è una ragazza che si ritrova alle

medie in una classe e in una scuola nuova, senza nessun amico dell’infanzia vicino, ma che riesce a farsi forza e ad affrontare tutte le difficoltà. Un bellissimo libro narrato in prima persona che ti fa vivere l’esperienza come se fossi tu il protagonista. Aiuta anche a capire che fare del proprio meglio per sentirsi più a proprio agio migliora le condizioni in cui ci si trova. Alcune parti sono un po’ divertenti e fanno venire il sorriso, altre un po’ tristi, a volte ingiuste. La scrittrice riesce, attraverso le parole, a farti provare gli stessi stati d’animo di Margot. Consiglio questo libro a chi sta, appunto, per andare in prima media e vuole prepararsi a quello che gli succederà, ma anche a chi e già in prima media e vuole confrontare la sua esperienza con quella della protagonista del libro. Per il primo motivo ho scelto di leggere e recensire il libro. A parer mio è un libro scritto molto bene, in cui non mancano imprevisti o momenti particolari, adatto a tutte le persone dai 6/7 anni in su. Mi è piaciuto molto e, in generale, consiglio di leggerlo.

Ideato e realizzato da

Like
Like Love Haha Wow Sad Angry
6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.