Iniziamo: chi è Platone? Platone è stato uno dei primi filosofi e anche uno dei più bravi e ha scritto davvero moltissimi testi e vi parlerò di 2 dei più famosi: il mito della caverna e il Simposio. Ma andiamo con ordine: chi era il maestro di Platone? Il maestro di Platone era Socrate anche lui era un filosofo bravissimo e ha insegnato a Platone un sacco di cose.

Ora parliamo del mito della caverna. In una caverna ci sono dei prigionieri, che stanno imprigionati, dietro di loro ci sono un muro e un fuoco. Mettiamo che dietro di loro passano delle persone con dei vasi sulla testa, i prigionieri guardano soltanto davanti a loro e vedono soltanto le ombre, e pensano che ci siano dei mostri sul soffitto e si spaventano. Ma un giorno un ragazzo decide di scalare il muro e andare a vedere cosa c’è fuori. Appena uscito dalla caverna visto che non è abituato al sole viene accecato, si dispera e aspetta che i mostri lo divorino, ma piano piano gli occhi si abituano al sole e vede la meravigliosa bellezza della natura. Quindi decide di tornare dagli altri per raccontarlo. Ma quando rientra dagli altri per raccontarlo, un vecchio pauroso si fa avanti e dice “Vedete questo ragazzo, è stato troppo tempo al sole ed è diventato pazzo!”; “Ma che dite?! Su venite fuori e vedete con i vostri occhi la realtà” dice il ragazzo ma purtroppo nessuno gli crede e lo inseguono perché credono che sia un alleato dei mostri.
E a voi, cari lettori, è mai capitato di credere a qualcosa che poi si è rivelata non vera? Oppure di dire la verità e di non essere creduti? Lasciate un commento alla fine del mio articolo se vi è successa una esperienza simile.
E non perdetevi la seconda puntata di Platone in cui parleremo del Simposio, nel numero di giugno.
A presto!

- Vaccino ai nonni!
- Stasera mi fai?
- Siluro a lenta corsa
- Sergente Banana: La coppia invincibile!
- Ragiona con me: Platone
- Proteggi il pianeta? Quiz
- Proteggi il pianeta? Infografica
- Proteggi il pianeta?
- Prima media!
- Pinguini mozzarella
- Origami di primavera
- Mia e il leone bianco
- Lo zodiaco cinese
- Leo
- Lego preistorici!
- Lego life! Gli ingranaggi
- Lecca lecca
- Le costellazioni
- La tigre
- La scimmia dell’assassino
- La Cina
- Impariamo l’inglese con i gatti!
- Il T-rex
- Il Gopadonte
- Il Dictodonte
- Il Bradipo tridattilo
- Grandi grossi e maestosi: gli elefanti!
- Giganotosauro
- Disegnare le ombre
- Dieci piccoli indiani
- Cosa c’è che non va?
- Conosciamo Jimmy
- Come fare un dinosauro di cartapesta
Si ,molte volte si fa fatica ad accettare la realtà,specialmente se non si ha il coraggio di capire quello che ci accade.L’articolo mi ha fatto riflettere,comunque complimenti a Diego.
Grazie Diego.Ora Platone mi è più vicino.Ah no,quello è Plutone 😋
Si é vero, anche a me é capitato di dire la verità e non essere creduto.
Ma secondo me bisogna continuare a ricercare e comunicare la verità.
Un articolo che porta a riflettere sui comportamenti e le credenze degli uomini!
Bravo Diego!